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“Tra ciò che penso, ciò che voglio dire, ciò che penso sia, ciò che dico, ciò che voi desiderate capire, ciò che intendete, ciò che comprendete… ci sono dieci possibilità che ci siano difficoltà di comunicazione. Ma proviamo comunque…”

(Bernard Werber)

“Comunicare meglio” significa partire per un piacevole viaggio che conduce ad una maggiore consapevolezza, chiarezza e comprensione di pensieri, strategie, obiettivi, sia nelle aziende, sia nella vita privata.

Progetti, budget, strategie, obiettivi, riunioni, relazioni interne ed esterne, sicurezza, gestione del personale, sono solo alcuni dei temi che giorno dopo giorno ci si trova ad affrontare. In fretta. Perché è tutto urgente, importante, perché bisogna produrre, consegnare, fatturare. Tutto ha una sua priorità. Il prodotto di tutto questo, il risultato finale che ci porta a manifestare i nostri pensieri, ad esprimerci, passa attraverso “un imbuto” che si chiama comunicazione.

Ma come possiamo sapere se ciò che intendevamo trasmettere è stato colto con la giusta direzione? Siamo riusciti a comunicare in maniera efficace? Come ha interpretato il nostro messaggio l’interlocutore? Siamo sicuri di esser stati ascoltati? Come possiamo verificare che i nostri desideri, i nostri stati d’animo, i nostri intendimenti siano stati compresi correttamente?

Intraprendere un percorso sulla comunicazione, nasce da un bisogno, necessita di una precisa motivazione. Per questa ragione è fondamentale stabilire l’obiettivo che si intende raggiungere e comprenderne le motivazioni, strutturare un piano di azione, monitorare i passaggi intermedi, valutare eventuali ostacoli o fattori facilitanti, infine, verificare nel tempo il livello di efficacia.

Ecco perché il percorso e gli argomenti trattati nei corsi possono essere personalizzati a seconda delle necessità del Cliente.

i corsi:

C1 Titolo del Corso: L’UFFICIO “RELAZIONI INTERNE” – Migliorare la comunicazione e le relazioni tra i colleghi –

Finalità del corso: Fornire le conoscenze dei principi della comunicazione e le conseguenze delle relazioni – Rendere maggiormente efficaci le relazioni interpersonali nel luogo di lavoro a vantaggio della produttività e della partecipazione.

Durata del corso: 8 ore

Destinatari: Collaboratori

C1.2 Titolo del Corso: “Abbiamo problemi di comunicazione” – Comunicazione verbale e comunicazione via etere –

Finalità del corso: Fornire le conoscenze dei principi della comunicazione e le conseguenze delle relazioni – Che cosa intendiamo ottenere quando trasmettiamo un messaggio? Che cosa raccoglie il nostro interlocutore? – Rendere chiara e comprensibile la comunicazione verbale e informatica.

Durata del corso: 8 ore

Destinatari: Preposti (Team leader, Capi reparto, Responsabili di Produzione ecc…), R.L.S., R.S.P.P., A.S.P.P., collaboratori

C2 Titolo del Corso: CAMBIARE LE PAROLE PER CAMBIARE IL MONDO – La comunicazione non violenta –

Finalità del corso: Eccellere nella comunicazione rendendo salde le relazioni – Partecipazione attiva e responsabile in Azienda attraverso l’ascolto attivo ed empatico – Responsabilità e Response–ability – Rispetto dei ruoli e conflitti – La comunicazione non violenta – Le relazioni gentili.

Durata del corso: 8 ore

Destinatari: Preposti (Team leader, Capi reparto, Responsabili di Produzione ecc…), R.L.S., R.S.P.P., A.S.P.P., collaboratori.

C3 Titolo del Corso: LA COMUNICAZIONE EFFICACE DEL RISCHIO

Finalità del corso: Trasmettere, attraverso stili comunicativi differenti a seconda degli interlocutori, il concetto di rischio nel rispetto delle singole individualità coinvolte, applicazione del coaching volto a far emergere il potenziale, la consapevolezza e la responsabilità delle persone con l’intento di migliorarne la performance in termini di sicurezza.

Durata del corso: 8 ore

Destinatari: Datori di Lavoro, Dirigenti, Quadri, Preposti (Team leader, Capi reparto, Responsabili di Produzione, di progetto ecc…), R.S.P.P., R.L.S.

C4 Titolo del Corso: LA FORMAZIONE PER I FORMATORI E PER I LEADER

Finalità del corso: La figura del Formatore come facilitatore del processo di evoluzione, non vista sotto il profilo tradizionale – “il salire in cattedra” – per trasmettere nozioni. Il Formatore siede in mezzo alle persone creando coinvolgimento, dialogo e confronto con le stesse, in assenza di giudizio. Creare un clima di rispetto e fiducia, rendere comuni le esperienze e le competenze di tutti i partecipanti.

Durata del corso: 12 ore

Destinatari: Dirigenti, Preposti, Team Leader, Area Manager, Responsabili area tecnica

C5 Titolo del Corso: FACCIAMO SQUADRA – Costruire un TEAM vincente –

Finalità del corso: Il percorso è dedicato a chi deve guidare un team – La figura del leader – La valorizzazione del Capitale Umano – I gruppi di lavoro e il coinvolgimento delle risorse umane.

Durata del corso: 8 ore

Destinatari: Dirigenti, Preposti, Team Leader, Area Manager, Responsabili area tecnica